Viralissima Jazz inaugura con un doppio concerto: Cristina Zavalloni e, a seguire, Simone Zanchini e Michele Mirabassi - 4 gennaio, ore 21:00, cliccando qui e su LepidaTV

04 Gennaio 2021

Inaugura un nuovo format nell’ambito di Viralissima * La scena musicale dell’Emilia-Romagna, il festival musicale digitale dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.

Questa costola del festival è dedicata alla musica jazz in tutte le sue declinazioni e varianti: da quella con influenze latino-americane a quella ispirata alla musica tradizionale africana, a quella più contemporanea con formazioni che propongono un repertorio di composizioni originali.

Si parte questa sera, lunedì 4 gennaio, con la messa in onda – qui in questa pagina e su LepidaTV (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky) – di due concerti che si sono svolti lo scorso settembre nel Chiostro della Biblioteca Malatestiana di Cesena nell’ambito della nuova rassegna Suoni e Segni in Romagna (10-12 settembre), collegata con il circuito dei festival jazz colombiani e realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà.

Alle 21:00 sarà trasmesso il concerto di Cristina Zavalloni, voce, e Manuel Magrini, pianoforte, con la partecipazione speciale di Cristiano Arcelli alle ance.

A proposito del concerto, Cristina Zavalloni ha detto:
“Ho selezionato una rosa di pezzi da una sorta di mio personale songbook: ci sono standard di jazz, linguaggio con cui mi sono formata, c’è un po’ di Brasile (mondo che da sempre ispira i musicisti da questa parte dell’Oceano), ci sono le funambolie vocali di brani come Nati per adeguarsi dell’amico e collega Stefano De Bonis o di Apanhiei-tecavaquinho di Ernesto Nazareth, c’è anche l’Italia, naturalmente, con un piccolo omaggio ad un grande maestro recentemente scomparso: Ennio Morricone.
Ad impreziosire la serata, la partecipazione in un paio di brani di Cristiano Arcelli, mio fedele parceiro da anni nel quartetto Special Dish e in tante altre avventure musicali e non.”

Segue, subito dopo, il concerto che ha visto protagonisti, sempre nello splendido Chiostro della Biblioteca Malatestiana, Gabriele Mirabassi, clarinetto, e Simone Zanchini, fisarmonica.
Un incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento, nonché protagonisti della scena musicale internazionale. La trasversalità che contraddistingue entrambi permette loro di esprimersi con facilità da sempre sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. In questo duo la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L’eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea con altissimo interplay comunicativo, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano.

I concerti saranno visibili in questa pagina, su LepidaTV al canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, sul sito www.lepida.tv e sul canale YouTube LepidaTV OnAir.

Viralissima Jazz è un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.

Video

Viralissima Jazz * Cristina Zavalloni

Viralissima Jazz * Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini