Viralissima Reprise presenta Cisco e i suoi Baci e abbracci

Sabato 26 giugno alle 21:00 su LepidaTV e domenica 27 giugno sul canale YouTube di ERCreativa e sulla pagina Facebook di ER Music Commission

26 Giugno 2021

È uscito ad aprile, in tutti i digital store, “Baci e abbracci”, l’ultimo singolo di Stefano Cisco Bellotti, che vede la featuring di Simone Cristicchi.

«È un brano di buon auspicio che nasce come reazione all’atmosfera di tristezza e di distanziamento causata dalla pandemia di Covid che ha influenzato la nostra vita nell’ultimo anno», si legge nel lancio del brano.

In Baci e abbracci, Cisco compie un parallelismo con la fine della Seconda Guerra Mondiale. In particolare, l’auspicio è che arrivi presto lo stesso clima di festa e liberazione post-belliche, che oggi segnerebbe invece la fine della pandemia.
Uno scenario nel quale potremo tornare a divertirci insieme, ad abbracciarci e baciarci di nuovo, un po’ come fu per i nostri genitori e nonni al termine di quella terribile tragedia.

L’ex frontman dei Modena City Ramblers, durante la pandemia, è stato confinato in una soffitta che è stata un po’ il suo rifugio. In quel luogo conserva tutta la sua collezione di vinili, gli strumenti musicali e anche le sciarpe del Bologna F.C. di cui è grande tifoso.
Da lì, durante il lockdown, ha comunicato con i propri fan, a volte intrattenendoli con suonate trasmesse in streaming. Questo è stato da spunto per l’idea del nuovo album, di cui “Baci e abbracci” farà parte, che ha già un titolo “Canzoni dalla soffitta“.
Una delle peculiarità dell’album, oltre al luogo in cui sono state concepite, è la modalità di produzione. In questa occasione, Cisco ha chiamato a raccolta i propri fan per sostenere un crowdfunding su Produzioni dal Basso che servirà proprio a far nascere il disco. Cisco scrive questo nella pagina web dedicata al suo progetto:

“Canzoni dalla soffitta è un album diviso in due. Ci troverete la mia parte cantautoriale, la mia anima folk, incapace di abbandonarmi, con quelle canzoni scritte nel silenzio della soffitta, accompagnate solo dalle corde della mia chitarra. È un metodo “old style”, posso assicurarvi però che nel suo piccolo funziona ancora!
Si chiudono gli occhi, il plettro che danza tra il pollice e l’indice e poi si va, in attesa del traguardo. Brani intimi che puntano la lente di ingrandimento sulla mia vita al di là del palco, canzoni allo specchio che riflettono il passato, i nostri giorni e il futuro”.

Come ogni crowdfunding che si rispetti, sono previsti dei premi che ovviamente riguardano la musica. L’opzione più economica prevede la possibilità di scaricare l’album in versione digitale. Poi c’è la possibilità di avere il cd o il vinile in versione studio e in versione live, più una serie di opzioni di merchandising.
In realtà, gli album sono due: uno con le canzoni inedite e uno con i “live dalla soffitta” che Cisco ha proposto al suo pubblico durante il primo lockdown.

Al momento, la campagna è andata oltre ai risultati attesi, l’obiettivo di raccogliere 12.000 euro è stato centrato e addirittura raddoppiato (23.479 euro) e mancano ancora 7 giorni alla scadenza.

Lo scorso 23 maggio, Cisco è salito sul palco del Teatro Petrella di Longiano per il gran finale di For>>ard, rassegna musicale messa a punto da Cronopios che ha sancito la riapertura dello storico teatro.

Sul palco con Cisco, sono saliti Massimiliano Frignani, chitarre, Mario Sehtl, violino, Enrico Pasini, fisarmonica, tromba, armonica e tastiere, Bruno Bonarrigo, basso.
In quella occasione erano presenti le telecamere di Fonoprint per registrare il concerto che vi proponiamo sabato 26 giugno alle 21:00 (con replica domenica 27 giugno alle 18:00) su LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 – e domenica 27 giugno sul canale YouTube di ERCreativa (dove poi resterà permanentemente fruibile) e sulla pagina Facebook di ER Music Commission.

Il live di Cisco – Baci e abbracci si inserisce nella ricca offerta di Viralissima – sezione Reprise, il festival musicale digitale dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.

Video

Viralissima Reprise * Cisco Bellotti - Baci e abbracci