Viralissima Reprise presenta il nuovissimo progetto Solaris Space Orchestra

Il primo luglio alle 21:00 su LepidaTV e sul canale YouTube di ERCreativa

30 Giugno 2021

Periodo caldo per i Solaris, la band romagnola selezionata da Bronson Produzioni nell’ambito del progetto La Zona d’Ombra con il contributo della legge regionale sulla musica (L.R. 2/2018).

Dopo la pubblicazione nel 2020 dell’album Un Paese di Musichette Mentre Fuori c’è la Morte che è stato registrato dal mitico producer Martin Bisi al Duna Studio di Russi (Bronson Recordings), oggi, mercoledì 30 giugno, la band noise-rock pubblica Marcho, il primo singolo estratto dal nuovo EP intitolato Io non trovo in lui nessuna colpa, registrato da Andrea Cola allo StoneBridge Studio e masterizzato da Giovanni Versari de La Maestà.
L’EP sancisce e consolida la collaborazione dei Solaris con gli Ottone Pesante e Nicola Manzan insieme nel nuovissimo progetto Solaris Space Orchestra.

Durante il periodo del lockdown e grazie al tutoraggio del Bronson che è proseguito dopo la pubblicazione di Un Paese di Musichette Mentre Fuori c’è la Morte, i Solaris tornano in studio con l’idea di esplorare ulteriormente la loro palette sonica attraverso collaborazioni con artisti che eccellono nell’uso di strumenti altri e nella loro capacità di arrangiamento. Nasce così un dialogo a distanza con Nicola Manzan, polistrumentista conosciuto per il suo progetto Bologna Violenta e con gli Ottone Pesante che sotto la guida e gli arrangiamenti di Manzan hanno registrato le proprie parti inserendole nelle complesse trame compositive dei Solaris.

Il risultato sono due lunghi brani, quasi due suite magistralmente orchestrate di post rock contemporaneo cantate in italiano dal titolo “Io non trovo in lui nessuna colpa”, che verranno pubblicate in digitale su Bronson Recordings e che sono state eseguite lo scorso 29 maggio in un live a porte chiuse registrato dalle telecamere di Melqart Productions.

Finalmente è giunto il momento di vedere e ascoltare il risultato di questa incredibile collaborazione: giovedì 1 luglio, alle 21:00, il live sarà trasmesso su LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – e sul canale YouTube di EmiliaRomagnaCreativa (dove resterà permanente fruibile) grazie alla collaborazione con Viralissima, il festival musicale digitale dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.

Nell’attesa, ascoltate il singolo Marcho!

Video

Viralissima Reprise * Solaris Space Orchestra