Viralissima Reprise: si parte con il rock irriverente di Giorgio Canali & Rossofuoco - Sabato 2 gennaio, alle 21:00, cliccando qui e su LepidaTV 

02 Gennaio 2021

Giorgio Canali, cantautore viscerale e profondo, penna di assoluto riferimento della musica indipendente italiana, sul finire dell’estate, lo scorso 16 settembre, è salito sul palco dell’Arena Puccini di Bologna nell’ambito del Festival Tutto Molto Bello a cura di Locomotiv Club.
È successo quando, con coraggio e nel rispetto delle misure per il contenimento del contagio, alcuni live club hanno ripreso l’attività di musica dal vivo. Scelta coraggiosa poiché economicamente poco sostenibile dato il numero limitato di spettatori, ma scelta necessaria per chi riconosce nel proprio lavoro una mission precisa.
Così ha fatto il Lomocotiv Club. In un anno in cui gli schemi sono saltati e gli organizzatori del mondo della musica dal vivo sono stati costretti a reinventarsi, il festival bolognese, che unisce musica e calcetto, è diventa una rassegna lunga 10 giorni organizzata in tempi record con un programma di qualità che ha visto salire sul palco dell’Arena Puccini Colapesce e Dimartino, Calibro 35, Lucio Corsi, Vasco Brondi, solo per citarne alcuni.
Tra questi, anche Giorgio Canali & Rossofuoco. A riprendere quel concerto c’erano le telecamere di Melqart Productions e la nostra volontà di potere offrire nuovamente, ad un pubblico più ampio possibile, la possibilità di ascoltare buona musica in un periodo così difficile per la dimensione live.

È stato un concerto irriverente e surreale, così come è solito essere Giorgio Canali, così come sa essere, al contempo, intimo e intenso.
In quella occasione, con il pubblico compostamente seduto ma intimamente scalpitante, Giorgio Canali ha presentato in anteprima le canzoni del suo nuovo album recentemente pubblicato da La Tempesta “Venti”.

E lui durante il live se n’è uscito così: “Volevo presentarvi le canzoni nuove, ma le ho massacrate e sono uscite di merda. Scusate”.
E invece Giorgio Canali è riuscito a creare, come lui sa fare, un’atmosfera unica ed empatica, ha fatto divertire la platea, l’ha fatta cantare, ha interagito con tutti, si è preso gioco di se stesso perché sa anche essere maledettamente profondo.

Il nuovo album “Venti” è uscito lo scorso 4 dicembre, 20 canzoni, scritte in lockdown, un intero album realizzato attraverso lo scambio di file senza che ci fosse prossimità tra i musicisti.
Giorgio Canali era infatti di base a Bassano del Grappa a casa di Stewie DalCol che in quel periodo si trovava a Miami; con Luca Martelli in Sardegna e Marco Greco a Bologna. A mixare tutto, Francesco Felcini dalla Toscana: proprio un album universale figlio di questo tempo.
Un album comunque curato in maniera maniacale, perché per quanto “cazzone” nella vita di tutti i giorni, Giorgio Canali è spietato e pignolo nella scrittura musicale, come afferma lui stesso nell’intervista contenuta in questa prima puntata di Viralissima Reprise.
È la prima volta che un album di Rossofuoco non nasce da improvvisazioni registrate e poi strutturate in forma canzone, è la prima volta che lo scambio di idee e suggestioni musicali viaggia sulla rete e non sulle corde di una chitarra.
E tuttavia questa nuova modalità è stata tutt’altro che arida, anzi ha sfornato una doppia raccolta di inediti, venti “canzoni di merda”.

Il concerto sarà visibile in questa pagina, su LepidaTV al canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, sul sito www.lepida.tv e sul canale YouTube LepidaTV OnAir.

Viralissima Reprise è un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.

Video

Viralissima Reprise: Giorgio Canali & Rossofuoco