MANTRACORE

San Leo | La Zona d'Ombra | 13/11/2020

Quarto album dei San Leo che contiene due lunghe composizioni, intitolate “MM” e “CORE”. Due lunghe suite che evocano elementi naturali puri e paesaggi sonori, groove accattivanti e riff pesanti e ipnotici. Ci sono voluti più di 7 mesi per registrare l’album in sessioni separate presso il piccolo Blue Audio Studio di Gradara, tra i borghi più belli d’Italia nella collina in provincia di Pesaro e Urbino.
La band crede che l’album parlerà da solo, poiché canalizza tutta la loro energia e visione in quello che è probabilmente il loro album più mirato, articolato e meglio prodotto finora.

Nato nel 2013, il duo riminese San Leo si è costruito lentamente ma costantemente una reputazione nel d.i.y. italiano grazie al loro stile potente ed evocativo, spesso descritto come un viaggio caratterizzato da un’ampia gamma dinamica, groove tribali, inquietanti crescendo ed esplosioni magmatiche.
I San Leo sono Marco Migani (aka inserirefloppino) e Marco Tabellini (aka m tabe), rispettivamente alla batteria e alla chitarra. Il nome della band richiama l’antica cittadina della Val Marecchia, nei dintorni di Rimini, sulla cui rocca sorge una fortezza rinascimentale famosa per essere stata la prigione del noto esoterista ed alchimista Conte di Cagliostro.
inserirefloppino e m tabe sono stati in precedenza attivi con progetti solisti ed etichette indipendenti, esplorando tutti i tipi di musica strana, folk psichedelico, post-rock in forma libera, metal oscuro, elettronico, ambient. San Leo è quindi una somma di influenze diverse, con la sua strumentazione minimale di chitarra e batteria.
Dopo anni di attività, la band ha cercato di affinare un approccio deciso alla creazione di musica, spaziando dal glaciale all’incandescente, spesso preferendo la sottrazione piuttosto che l’accumulo. Questo atteggiamento ha portato il duo a un nuovo livello di fiducia e intensità, con la band ora pronta ad esprimere una nuova visione musicale dopo diversi mesi trascorsi in studio.

Pagina Facebook – Bandcamp – Email

Video

Teaser Mantracore

Artista/Band
San Leo
Progetto
La Zona d'Ombra
Soggetto
Bronson
Data di pubblicazione
2020-11-13
Track list
  1. MM (22:59)
  2. CORE (20:27)