Tower Jazz Composers Orchestra

Tower Jazz Composers Orchestra | E-R by Jezz | 11/11/2019

Omonimo album d’esordio della resident band del Jazz Club Ferrara – Torrione San Giovanni.
Scelti da un book di oltre sessanta arrangiamenti originali, i quattordici brani incisi offrono una visione ad ampio raggio sulle diverse sfaccettature compositive e performative dell’ensemble, restituendone un’immagine completa. L’esperienza condotta al Jazz Club Ferrara da tre anni a questa parte, unita ai diversi concerti fuori dalle mura del Torrione, si è concretizzata in questo primo album prodotto dalla neonata Over Studio Records, etichetta emanazione dell’omonimo studio discografico che si è occupato della registrazione e produzione del disco, registrato a fine settembre 2019 al Teatro De Micheli di Copparo (FE) e distribuito da Jazzos.com – Goodfellas.
Già tra i dieci migliori gruppi dell’anno al Top Jazz 2018 di Musica Jazz, la Tower Jazz Composers Orchestra ha preso forma nel 2016 come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Unreal Book e The Tower Jazz Workshop Orchestra) organizzati al Jazz Club Ferrara negli anni scorsi.
Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi che la costituiscono mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni.
È così possibile definire la TJCO come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo. Ogni componente più o meno stabile dell’organico, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell’attitudine artistica di questa formazione.
In questi anni l’orchestra ha costruito un repertorio piuttosto vasto e variegato, dove le voci dei vari compositori si confrontano tra loro nella ricerca di un’identità riconoscibile e di un percorso teso a sconfinare oltre, pur attraversandolo in lungo e in largo, l’idioma classico della big-band jazzistica.

Recensioni

Tower Jazz Composers Orchestra - recensione di Angelo Leonardi per All About Jazz

Video

Tower Jazz Composers Orchestra First Album - Teaser

Artista/Band
Tower Jazz Composers Orchestra
Progetto
E-R by Jezz
Soggetto
Ferrara Jazz Club / Bologna Jazz Festival
Data di pubblicazione
2019-11-11
Etichetta
Over Studio Records
Track list

01. Okapi, Pt. I (Piero Bittolo Bon)
02. Lucid Dream (Stefano Dallaporta)
03. High Tension Store (Alfonso Santimone)
04. Trova L'Intruso, Pt. I (Giulia Barba)
05. Tammorra (Lorenzo Manfredini)
06. Provvisorio (Filippo Vignato)
07. Yellow Trip (Simone Sferruzza)
08. B - Brisbane (Piero Bittolo Bon)
09. Trova L'Intruso, Pt. II (Giulia Barba)
10. Transitions (Filippo Orefice)
11. 81 (Alfonso Santimone)
12. Tower War (Federico Pierantoni)
13. Ecce Combo (Alfonso Santimone)
14. Iuvenes Doom Sumus / Okapi, Pt. II (Piero Bittolo Bon)